Hai tempo fino al 6 gennaio 2024 AoE per inviare il tuo talk/workshop a PyCon Italia 2025!
Andate su pycon.it/cfp per inviarlo!
Negli ultimi anni, Python è diventato sempre più popolare, risultando uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati. In effetti, Python è oggi considerato il linguaggio di elezione per molti ambiti applicativi, come DevOps, programmazione Web e Data Science.
In questo scenario, la comunità Python del mondo ha subito nel corso degli anni un continuo processo di cambiamento, arricchendosi e strutturandosi in numerose sotto-comunità dedicate ad uno specifico ambito di interesse, o al supporto e allo sviluppo di una specifica libreria.
PyCon Sei per la prima volta ha dato spazio alle diverse subcommunity di Pythonisti presenti in Italia e all’estero ed ora PyCon Italia porta avanti questo importante lavoro di condivisione e collaborazione. Allo stesso tempo, però, PyCon Italia resta, e continuerà ad essere, una conferenza pronta ad accogliere i contributi sui più diversi usi di Python e su tutte le applicazioni/librerie/contesti applicativi, a prescindere che questi possano riferirsi ad una qualche subcommunity o ad usi più generici di Python.
I motivi per i quali vale la pena inviare la propria proposta a PyCon Italia sono tanti.
Ad esempio, introdurre al pubblico un nuovo argomento, o raccontare i nuovi sviluppi su un argomento ben noto; mostrare al pubblico scenari d’uso nel mondo reale di Python su un caso di studio specifico; presentare il proprio progetto Python-powered, o approfondire dettagli avanzati e relativamente sconosciuti su un modulo o libreria.
Insomma, ogni motivo è un buon motivo per inviare una proposta a PyCon Italia.
Insomma, ogni motivo è un buon motivo per inviare una proposta a PyCon Italia.
A riprova della nostra gratitudine, tutti coloro che verranno selezionati come speaker per PyCon Italia beneficeranno dell’ingresso gratuito.
I presentatori principianti saranno particolarmente benvenuti, per i quali sarà organizzato un processo speciale di supporto alla presentazione.
Sarà possibile scegliere tra due tipologie di contributi per PyCon Italia:
Ciascuna proposta inviata, a prescindere dalla tipologia scelta, dovrà riportare le seguenti informazioni:
Nota: Gli organizzatori di PyCon Italia richiedono di non inviare la stessa proposta più volte. Questo avrebbe solo l’effetto di generare rumore, confusione, e complicare il processo di votazione comunitaria dei talk.
Come sempre, PyCon Italia è ben lieta di accogliere ed ospitare nelle sue track contributi in Inglese, proposti da speaker Italiani e non! Al momento dell’invio di una proposta, si potrà liberamente scegliere la lingua con cui si intende presentare, vale a dire Italiano e/o Inglese.
Non inviate la stessa proposta due volte in lingue diverse: sarà annullata.
Python Italia crede fortemente nella costruzione di una comunità veramente variegata, e sostiene a pieno la dichiarazione di diversità di Python.
I presentatori sono quindi tenuti ad evitare qualsiasi tipo di linguaggio o immagine sessuale, razzista, o religioso nei colloqui, per evitare di offendere gruppi che potrebbero essere sotto-rappresentati alla conferenza.
PyCon Italia è una conferenza con un pubblico di una vasta area geografica che si estende su paesi e regioni con culture molto diverse. Ciò che potrebbe essere considerato uno “scherzo divertente e innocuo” in una regione, potrebbe essere molto offensivo (se non addirittura illegale) in un’altra. Se si desidera aggiungere umorismo, riferimenti e immagini al vostro discorso, evitate qualsiasi scelta che potrebbe essere offensiva per un gruppo che è diverso dal vostro.
Seguendo la tradizione consolidata di PyCon Italia, il processo di voto delle presentazioni è interamente pubblico. Ogni partecipante acquisisce il diritto di votare per le presentazioni proposte, non appena conferma la propria presenza alla conferenza tramite l’acquisto di un biglietto. Si vedano tutti i dettagli alla pagina di votazione delle presentazioni (accessibile allo scadere della deadline di invio delle proposte).
Uno dei punti di forza di Python è da sempre la sua community, e il successo di PyCon IT è sempre stato merito della sua comunità. Se pensi di conoscere qualcuno che possa essere interessato a inviare la propria proposta per la prossima PyCon, inoltragli questa Call for Proposals. Se intendi pubblicizzare l’evento PyCon, potrai farlo attraverso i tuoi social (#pyconit).
Per qualsiasi altra domanda o richiesta, non esitate a contattarci.